TITOLO: Accade

La copertina del libro.

AUTORE: Vittoria Gaio

CASA EDITRICE: Berica Editrice

NUMERO PAGINE: 88

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO: € 12,00 cartaceo

TRAMA: L’amore ha centinaia di volti e milioni di voci, ma è negli occhi di tutti e per questo, quando lo perdiamo, ci sembra di percepirlo nelle altre persone. Vi è amore in ogni cosa ed è la ragione per cui contiamo i giorni che passano, per cui perdiamo i treni, inciampiamo. L’amore è tutto un inciampare nella vita degli altri. Ma tutto è relativo.

RECENSIONE ★★★★

“A differenza di tanti non voglio spiegare l’amore, lo voglio solo raccontare”.

Così si apre la raccolta di racconti brevi di Vittoria Gaio, diciannovenne che ha deciso di pubblicare il suo primo libro facendoci un regalo: ci catapulta infatti dentro alla mente di un’adolescente e ci rivela senza riserve tutte le emozioni che la abitano.

Ma non ci parla solo di teenager… Vittoria indaga le mille sfaccettature dell’amore e ci propone quindi punti di vista inaspettati: un uomo, una madre, un giovane, un’anziana signora. Tutto il mondo ama e la Gaio, consapevole di questo, dà voce a chiunque per esprimerlo.

Varie storie si susseguono senza lasciare al lettore il tempo di ragionarci troppo su, perché in fondo il significato che si fa strada parola dopo parola, racconto dopo racconto, è che l’unica cosa che ha importanza nella vita è ciò che si sente. E per sentire non si usano certo ragionamenti complicati. Basta il cuore.

SEZIONI ★★★★

Sono due:

  • Cominciamo con le storie dei cuori spezzati
  • C’è così tanto amore da star male
L’autrice Vittoria Gaio.

PERSONAGGI ★★★★★

Sono vari, ovviamente. Di certi non ci è nemmeno dato conoscerne il nome. Ma non è vitale ai fini della vicenda che riportano. Quello che predomina di tutti è la sensazione che tutti si mettano a nudo, che levino ogni maschera per dirci esattamente quello che hanno dentro. Siamo catapultati fra le loro riflessioni più intime e sentiamo tutto quanto non oserebbero forse mai esprimere a voce. Tormenti, passioni, speranze. C’è una grande profondità in ognuno di loro e si riesce a riconoscersi in molti pensieri.

CITAZIONE PREFERITA ★★★★★

“Ci sono tanti colori nella vita, ci sono colori più facili da cogliere e poi ci sono tutte quelle flebili sfumature che sono difficili da vedere, da percepire ma il segreto è l’amore che, un po’ folle com’è, dona al mondo tutte queste minuscole fratture delle tinte unite.”

CURIOSITÀ

Vittoria ha una profilo Instagram in cui condivide i suoi pensieri. Per seguirla, cercate vittoria_gaio.

VOTO:

Che cool

Voi l’avete letto? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.
Ditemi la vostra con un commento qui sotto o sui nostri social:

💙 Facebook – Instagram 💙