CINQUE MOTIVI PER LEGGERE “UNO SPLENDIDO DISASTRO”

di Jamie McGuire

 

 

1. “La prima volta che ti ho visto ho pensato che c’era qualcosa di te di cui avevo bisogno. Poi ho capito che non era qualcosa di te. Era di te che avevo bisogno.

I protagonisti di questa saga sono i cinque fratelli Maddox: Travis, Trenton, Thomas ed i gemelli Tyler e Taylor.
La prima trilogia dell’autrice è tutta dedicata a narrare le vicende che legano Travis (il più piccolo dei fratelli) ed Abby.
In questi primi romanzi abbiamo modo di vedere sia l’aspetto maschile sia quello femminile della storia, perché ci viene narrata da entrambi i protagonisti.

La cronologia dei libri è la seguente:

1. Uno splendido disastro (Beautiful disaster – Travis e Abby). La voce narrante è quella di Abby.
2. Il mio disastro sei tu (Walking disaster – Travis e Abby). La voce narrante è quella di Travis.
3. Un disastro è per sempre (Beautiful wedding – Travis e Abby). La voce narrante è quella di Abby.
4. Uno splendido sbaglio (Beautiful oblivion – Trenton e Camille)
5. Un indimenticabile disastro (Beutiful redemption – Thomas e Liis)
6. L’amore è un disastro (Somethings beautiful – Shepley e America)
Ebbene sì, i fratelli Maddox hanno anche un cugino! Questo romanzo parla della sua storia d’amore con America, la migliore amica di Abby!
7. Il disastro siamo noi (Beautiful sacrifice – Taylor e Falyn)
8. Un disastro perfetto (Beautiful burn – Tyler e Ellison)

 

2. Non è la solita storia!

I libri sono molti diversi tra loro, perché ognuno è incentrato sulla storia di uno dei cinque fratelli, ma spesso le varie storie si intrecciano.
Ci sono riferimenti ai libri precedenti e alle storie degli altri fratelli.
Nonostante questo, i libri si possono benissimo leggere nell’ordine che si preferisce.

      

3. Potere alle donne!

In questa saga anche le protagoniste femminili hanno un ruolo fondamentale. Ci troviamo sempre di fronte a donne forti, coraggiose e determinate. Donne che non si arrendono alle prime difficoltà e, se necessario, sanno prendere in mano la loro vita senza dover a tutti i costi dipendere da un uomo. Sono spesso donne con un passato difficile alle spalle (problemi familiari, alcolismo, droga, abbandono…) e che, proprio per questo, fanno fatica a lasciarsi andare e a fidarsi degli altri, ma è proprio per questo che hanno bisogno di essere amate e protette. E chi meglio di un Maddox può fare al caso loro?

“Quegli sbalzi emotivi erano assurdi, ma ogni volta che cercavo di allontanarlo ero terrorizzata all’idea di riuscirci davvero.”

4. Quando un Maddox si innamora è per sempre!

“Ho chiuso, Travis”
Trasalii. “ Non dire così”
“E finita. Torna a casa ”
Mi corrucciai. “Sei tu la mia casa.”

Questi ragazzi tanto duri quanto dolci vi faranno desiderare di avere un Maddox personale alla fine di ognuno dei libri. E’ impossibile resistere al loro fascino e non innamorarsene!
Ce ne sono per tutti i gusti: dal tatuatore all’agente segreto.
Sono cinque ragazzi che amano il pericolo, gli incontri di box, i tatuaggi; ma sotto l’aspetto da duri, si cela un cuore tenero pronto a sciogliersi per la ragazza giusta. 

“So che siamo incasinati, d’accordo? Io sono impulsivo, irascibile e ti sento dentro come mai mi era capitato. A volte ti comporti come se mi odiassi, un minuto dopo hai bisogno di me. Non faccio mai niente di giusto e non ti merito…ma maledizione, ti amo, Abby. Ti amo più di qualsiasi cosa o persona abbia mai amato. Quando ci sei tu non mi servono alcol, soldi, incontri né storie di una notte… tutto ciò che mi serve sei tu. Sei l’unica cosa a cui penso. Di cui sogno. Sei tutto ciò che voglio.”

5. La scrittura!

Questi libri si leggono davvero velocemente, perché l’autrice descrive quel tanto che basta per rendere perfettamente l’idea di quello che sta succedendo senza annoiare il lettore con descrizioni di pagine e pagine.
La storia è sempre coinvolgente ed appassionante, tanto che in alcuni punti si fa fatica a staccare gli occhi dal libro. Il lettore partecipa alle vicende dei vari personaggi e un po’ alla volta impara a conoscerli e ad amarli. Combatte con loro per il vero amore, soffre per decidere qual è la cosa giusta da fare e alla fine si emoziona sempre molto.
Si diventa parte di una famiglia: la famiglia dei Maddox!

In America sono usciti altri due libri, ancora inediti in Italia, dal titolo Beautiful Oblivion 2 e Beautiful Funerali quali dovrebbero porre una conclusione alla saga.

Che dire? Noi non vediamo che vengano pubblicati anche in Italia, per tornare ad emozionarci con i nostri fratelli preferiti. Nel frattempo fateci sapere qual è il vostro Maddox preferito con un commento qui sotto o sui nostri social:

💖Facebook – Instagram💖

 

VOTO: